6 scrub fai da te per viso e corpo!

Lo Scrub è un trattamento che serve per la pulizia profonda dell’epidermide. È costituito da un insieme di ingredienti che hanno lo scopo di eliminare le cellule morte e rinnovare la pelle rendendola più liscia e luminosa. Oggi vi propongo delle semplici ricette che vi permettono di creare scrub efficaci, economici e con ingredienti naturali facilmente reperibili.

Uno scrub è formato principalmente da 2 ingredienti:

  • zuccherosale grosso, fondi di caffè o farina d’avena capaci di levigare la pelle grazie alle loro proprietà abrasive;
  • olio come quello di mandorle dolci, di cocco, d’oliva, di riso che hanno proprietà idratanti ed emollienti.

Come si usa?

Per il viso

Inumidire il viso dopo averlo precedentemente pulito e distribuire lo scrub sulle guance e sulla zona T (fronte, naso, mento) evitando la zona del contorno occhi e delle labbra. Lo scrub per il viso deve avere proprietà meno abrasive rispetto a quello utilizzato per il corpo. È preferibile scegliere lo zucchero di canna al sale grosso poiché quest’ultimo può risultare troppo aggressivo per l’epidermide e provocare secchezza soprattutto a chi ha una pelle sensibile.
Massaggiare quindi lo scrub con movimenti circolari e successivamente sciacquare con acqua tiepida. Applicare, per finire, una crema idratante.

Per il corpo

Stesso procedimento che per il viso: bagnare la pelle e distribuire lo scrub su tutto il corpo con movimenti circolari, risciacquare con acqua tiepida e procedere con la doccia. Passare poi alla detersione con una crema corpo idratante.

Da ricordare che lo scrub va effettuato sulla pelle precedentemente inumidita e priva di trucco.

Ricette scrub fai da te

Passiamo ora alla parte più divertente! 🙂

Versione semplice 

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone fresco

In una tazzina aggiungere dello zucchero e procedere goccia a goccia con il succo di limone fresco fino ad ottenere il composto desiderato.

Versione per pelli secche

  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di farina d’avena

Mescolare farina d’avena e olio d’oliva in una ciotolina e massaggiate il composto sul viso molto delicatamente. Consigliato a chi ha la pelle secca.

Versione per pelli grasse

  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero

Mescolate in una terrina dello yougurt bianco e aggiungete dello zucchero. Potete usare in alternativa anche lo yogurt di soia, lo yogurt greco o semplicemente lo yogurt che sta per scadere in frigo e che non avete voglia di mangiare 🙂 Questo scrub è utile soprattutto a chi ha una pelle tendenzialmente grassa.

Versione veloce 

  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Versate in un recipiente dello yogurt greco e del succo di limone. Mescolate il tutto con zucchero di canna. Applicate sul viso e aspettate un paio di minuti. Poi risciacquate.

Versione “riciclo”

  • 1 cucchiaio di sale
  • 4 cucchiai di fondi di caffè
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva

Da oggi non buttate più i fondi di caffè! Riciclateli per fare questo particolare scrub con del sale e dell’olio d’oliva 🙂

Versione a lunga conservazione

  • 100 ml di olio di cocco
  • 200 gr di zucchero
  • scorza di limone

Riscaldate l’olio di cocco per farlo diventare liquido se di consistenza solida e fatelo raffreddare (per scoprire le proprietà dell’olio di cocco clicca qui). Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. In alternativa all’olio di cocco potete usare l’olio d’oliva o l’olio di riso. Questo scrub può essere posto in un vasetto di vetro e conservato per diversi giorni.

 

Al prossimo post! 
Serena

 

DISCLAIMER: Le recensioni sono oneste al 100%, tutti i prodotti recensiti e presentati sono stati acquistati da me e le opinioni sono derivanti esclusivamente dalla mia personale esperienza. La grafica, le foto ed i contenuti, ove non diversamente specificato, sono state scattate da me e appartengono a Serena Venditti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...